Rotary International, Maria Rita Acciardi:”La cultura sia il volano dell’economia, soprattutto per i giovani”

Maria Rita Acciardi - Rotary international

Il Rotary Club Capua Antica e Nova, con il prezioso supporto di Maria Rita Acciardi, Governatore Emerito del Distretto 2100 del Rotary International, aderisce al progetto “Adotta una Madre” in difesa del Museo Campano di Capua.

“Il Rotary è una organizzazione umanitaria – premette il presidente emerito del Club Capua Antica e Nova, architetto Angelo Di Rienzo – ma è evidente che sostenere la cultura e, in particolare, il Museo Campano rappresenta un impegno sociale per tutto il territorio”.

In questo contesto, quindi, si inserisce l’adesione al progetto Adotta una Madre, promosso dalle Associazioni Capuanova e AISLO. Un impegno formale a diffondere la conoscenza ed il valore dell’importante struttura museale di Capua e dei suoi tesori, primo fra tutti la collezione delle Matres Matutae.

“L’Italia è piena di patrimoni artistici di enorme valore. La cultura deve essere un volano per l’economia – ha affermato la governatrice Acciardi – In particolare lo deve essere per i nostri giovani, in questo momento così delicato per  il nostro Paese.”

Note biografiche

Maria Rita ACCIARDI – Architetto ed Urbanista, esperta in pianificazione territoriale e politiche ambientali e comunitarie.
Laurea in Lettere, indirizzo Conservazione Beni Culturali.
Componente di comitati tecnici e commissioni tecnico-urbanistiche regionali.
Autrice di svariati testi di pubblicistica tecnica, tra questi, del primo testo organico edito in Italia sulla tematica delle commissioni edilizie ed urbanistiche e relativa giurisprudenza.
Ha redatto la sezione urbanistica della Enciclopedia “Architettura Pratica” del Carbonara UTET.
Autrice di saggi, studi e ricerche di politica territoriale, urbana, sociale ed ambientale pubblicati da Enti, Dipartimenti universitari, Istituzioni ed Associazioni sulle tematiche del territorio, della pianificazione, dell’ambiente, delle politiche di sviluppo e dei LL.PP..
Ha rivestito negli anni numerosi incarichi istituzionali, di rappresentanza sindacale delle autonomie locali ed associativa.
Ha svolto un’intensa attività in favore dell’affermazione dei diritti della donna, tanto in ambito regionale, quanto nazionale ed internazionale come testimonial, esperto e formatore presso Atenei, istituti ed associazioni.


Le foto della visita e dell’adozione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *