Nell’ambito della iniziativa “Adotta una Madre”
I Matralia – La festa delle Matres Matutae
a Capua – Museo Campano e dintorni
Un pellegrinaggio al Santuario delle Matres per rendere omaggio ai ritratti scultorei delle nostre antiche “madri”
Il rito de I Matralia, celebrato nell’antica Roma l’11 giugno, era riservato alle donne libere, sposate una sola volta, le matrone, che in processione si recavano al tempio della Mater Matuta, portando in braccio i figli dei fratelli e delle sorelle. In tal modo, assicuravano ai nipoti tutela e affetto nel caso di dipartita dei loro genitori. Avveniva anche l’offerta sull’altare della dea di una focaccia di farro cotta sul testum.
La riproposizione dell’evento, da ripetere ogni anno nel secondo sabato e domenica di giugno, tende ad evidenziare l’aspetto antropologico della raffigurazione delle matres matutae.
Le Madri sono, infatti, “madri mortali – secondo l’archeologo Achille Adriani – che dedicavano le loro stesse immagini ad una dea della maternità. Sono le raffigurazioni delle donne italiche che abitavano Capua e tutto il suo territorio. Si può affermare che sono le nostre ave, le madri delle nostre madri, le nostre nonne più antiche”.
Con questo spirito si propone di recarsi al Santuario della Mater Matuta, ovvero in visita alle sale del Museo Campano, quasi in pellegrinaggio per fare visita alle antiche donne di Terra di Lavoro.
All’interno dei Matralia si svolgerà ogni anno un convegno di approfondimento su un tema collegato alla dea Mater Matuta e al culto delle madri, in generale.
L’evento intende far conoscere come si viveva al tempo della Capua Antica, ma anche risvegliare la consapevolezza della appartenenza ad un territorio dalla storia illustre.
Tra le iniziative previste: mercatino dell’artigianato di qualità e dei prodotti tipici, locanda per la vendita di focaccia cotta sul testum e premuta di melagrana, mostra d’arte collettiva, rappresentazioni teatrali, rievocazione storica dei combattimenti dei gladiatori, esibizione di gruppi di musica e di danze.
Prima edizione – Vai alla pagina de I Matralia 2016 QUI
Prima edizione – Vai alla pagina dei Ringraziamenti di Andrea Vinciguerra, presidente dell’Associazione Capuanova, per la realizzazione dell’edizione 2016 QUI