Katherine Wilson, scrittrice – Le Matres simbolo di forza e di capacità, caratteristiche innate del ruolo delle madri nella società umana

Kate Wilson, scrittrice - La moglie americana
Katherine Wilson, attrice e scrittrice

 

“Non capita tutti i giorni di essere invitata ad adottare una statua. Spero di essere una buona madre”. Così scrive sui social network Katherine Wilson, attrice e scrittrice americana, poco prima di venire al museo Campano per adottare una Matuta. In visita a Caserta, dove ha presentato il suo libro “La moglie americana”, edito in Italia da Piemme, ma già uscito all’estero in diverse lingue, Kate si è soffermata nelle sale del museo di Capua, accompagnata dal marito Salvatore, ammirando la cultura e la tradizione italiana.

Sono una antropologa americana e devo dire che la storia ed il simbolismo di queste meravigliose statue mi ha tolto il respiro. In Italia, le madri sono sempre state al centro della società, ma oggi in molti casi non ricevono l’appoggio e il rispetto di cui hanno bisogno e che meritano. Spero, rappresentando la Madre che ho adottato, di poter diffondere la conoscenza della preziosa storia delle Matres Matutae ovunque in Italia, negli Stati Uniti e oltre. Il mio auspicio è che le Matres continuino ad essere simbolo di forza e di capacità, caratteristiche innate in questo importantissimo ruolo nella società umana.

 

I am an American anthropologist, and I must say that the history and symbolism of these marvellous statues took my breath away. In Italy, mothers have always been at the center of society, but in many instances today they don’t receive the support and respect that they need, and deserve. It is my hope that as I represent the Mother that I have adopted, I will be able to spread the knowledge of the rich history of the Matres Matutae throughout Italy, the United States, and beyond, and that the Matres will continue to symbolise the power and potential inherent in this most important role in human society.

Katherine Wilson è nata a Washington e si è laureata all’Università di Princeton. Negli ultimi vent’anni ha vissuto e lavorato in Italia come doppiatrice, attrice teatrale e traduttrice. Ha recitato in Jesus Christ Superstar con Carl Anderson e Amii Stewart. Ha preso parte al film di Giuseppe Tornatore, La migliore offerta. Viene spesso invitata in trasmissioni televisive di approfondimento, dalla Rai a Sky Tg24 a La7, come esperta della società americana. Attualmente vive a Roma con il marito Salvatore e i loro due figli. La moglie americana, suo primo libro, è stato pubblicato in molti Paesi con grande successo. Una storia vera che è un percorso di formazione e apprendimento della felicità, e una dichiarazione d’amore a Napoli e al gusto della vita.

Le foto della visita al museo e dell’adozione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *