Giuliano Volpe, presidente del Consiglio superiore beni culturali e paesaggistici del MiBACT

L’adozione del presidente del Consiglio superiore beni culturali e paesaggistici del MiBACT Giuliano Volpe si è svolta al termine della visita alle sale del museo, del quale il presidente Volpe ha voluto sottolineare l’importanza e la necessità di trovare una soluzione consona e adeguata al valore del sito.
“Un museo con una collezione straordinaria – dichiara l’archeologo pugliese – Il museo campano di Capua, ex provinciale ora passato alla regione (che però lo ha riatttribuito alla provincia). La eccezionale serie delle Matres ma non solo. È necessario costruire un futuro per questo museo, spero con una formula innovativa di gestione.
Il rettore emerito dell’Università di Foggia si è inoltre impegnato a portare in questa sede un importante convegno entro l’anno.
Alla base della scelta della Matuta da adottare, un forte riferimento autobiografico. Il presidente Volpe, infatti, ha voluto scegliere una scultura che rappresentasse la sua numerosa famiglia: la madre, recentemente scomparsa, con in grembo i suoi cinque figli.

Le foto della visita di Giuliano Volpe, presidente del Consiglio superiore beni culturali e paesaggistici del MiBACT alla Sala delle Matutae

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *