Scavi di Pompei: anche una Madre in mostra al Visitor Center fino al 27 novembre

mater matuta a Pompei
Esposizione della mater matuta a Pompei (foto antonio ferrara)

Riaprono nello stesso giorno e dopo trentacinque anni, due importanti spazi dell’antica Pompei ristrutturati e rinnovati: Villa Imperiale e l’Antiquarium.

Avrà però una nuova veste, quella di Visitor Center e spazio museale. Ospiterà infatti fino al 27 novembre 2016 la mostra “Per grazia ricevuta. La devozione religiosa a Pompei antica e moderna”. La mostra vuole approfondire il rapporto intimo e personale dell’uomo con Dio che si perpetua nei secoli passando dal mondo antico pagano al mondo cristiano in una sorprendente continuità di espressione nel rispetto della profonda diversità delle due religioni.

INFO sulla mostra ”Per Grazia Ricevuta. La devozione religiosa a Pompei antica e moderna”

Mostra “Per Grazia Ricevuta. La devozione religiosa a Pompei antica e moderna”

“Per grazia ricevuta” è la formula che accompagna – da tempo immemorabile – le offerte votive dei fedeli a Dio per aver ascoltato le preghiere e concesso loro l’aiuto divino.

In questo spirito è da leggere la esposizione di una Mater Matuta del Museo campano di Capua. Come è noto, infatti, le Matres rappresentavano degli ex voto e ringraziamenti per la concessione del bene della fecondità.

Guarda la fotogallery di repubblica.it sulla mostra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *