Simona Maggiorelli, direttrice di Left, e il suo libro “Attacco all’arte. La bellezza negata”. Un titolo che sembra pensato proprio per le Matres Matutae

20171014 Simona Maggiorelli per Adotta una Madre

 

Attacco all’arte. La bellezza negata. Un titolo che sembra pensato proprio per le Matres Matutae, la straordinaria collezione di statue di tufo risalenti a 2500 anni fa, custodite nel Museo Campano. Una bellezza negata, quella delle Madri di Capua, perché pressoché sconosciuta.

Nel corso della manifestazione Le Università incontrano il Museo campano – Le didascalie parlanti, evento realizzato grazie ad una collaborazione tra Capuanova, il Museo Campano e i principali atenei campani, Federico II di Napoli, Suor Orsola Benincasa di Napoli e Luigi Vanvitelli della Campania, si è tenuta la presentazione del libro di Simona Maggiorelli. Ad essa hanno  partecipato una nutrita rappresentanza degli studenti degli istituti scolastici superiori di Capua.

Non poteva esserci contesto migliore aderire al nostro progetto Adotta una madre.

Attacco all’arte. La bellezza negata, è il nuovo libro di Simona Maggiorelli, direttrice responsabile della rivista LEFT, presentato il 14 ottobre in sala Liani al Museo Campano di Capua, edito da L’Asino d’oro di Roma con prefazione dell’archeologo e docente della Università Federico II di NapoliTomaso Montanari.

Un viaggio, attraverso epoche tra loro lontane, in difesa del linguaggio silenzioso delle immagini e dell’arte ed è allo stesso tempo una denuncia dettagliata del tradimento dell’articolo 9 della Costituzione e del saccheggio del patrimonio artistico in Italia iniziato a partire dal fascismo e protrattosi fino ai giorni nostri.

Simona Maggiorelli è una giornalista e dal 2006 ricopre il ruolo di direttrice responsabile del settimanale LEFT. Ha collaborato con i quotidiani Liberazione, Il Giornale, La Nazione e diretto numerose riviste, occupandosi di cultura e scienza.


Le foto della visita e dell’adozione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *