Il Forum “Ripartire dalla cultura” sostiene i Matralia

Forum “Verso il Distretto Culturale Terra di Lavoro”  – Ripartiamo dalla cultura

forum-distretto-culturaSi è svolto il giorno 18 aprile 2016 a S.Maria Capua Vetere, presso il salone degli Specchi del Teatro Garibaldi, il primo Forum “Ripartire con la cultura in Terra di Lavoro”.

Al centro della manifestazione, che si è resa possibile grazie all’iniziativa di una rete di associazione e consorzi di imprese sociali, l’ambizioso obiettivo “avviare un percorso per la realizzazione di un distretto culturale evoluto, sul modello di altre realtà e buone pratiche europee e mondiali”, come ha spiegato nella sua relazione introduttiva Pasquale Iorio, presidente di Piazze del Sapere – Terra di Lavoro.

L’intento primario del Forum è stato quello di far emergere le potenzialità e le opportunità del ricco patrimonio storico, artistico e culturale diffuso sul nostro territorio, dando così voce alle narrazioni più significative di buone pratiche già in atto: Lucia Monaco della SUN, Roberto Conte, capo ufficio stampa dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’archeologo Tsao Cevoli, Raffaele Zito di Agenda 21 per il progetto su Carditello futura, Alessandro Manna per i Siti reali.

Al Forum sono intervenute l’on. Camilla Sgambato e Lorenza Bonaccorsi, entrambe componenti della Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera.

Il presidente di Capuanova Andrea Vinciguerra ha presentato all’assemblea del Forum l’iniziativa “Adotta una madre” per la diffusione della conoscenza della collezione delle Matres Matutae del Museo Campano di Capua.

In particolare, l’Assemblea ha approvato un ordine del giorno in cui viene preso l’impegno di affiancare  A.I.S.L.O. e l’Associazione culturale Capuanova nell’iniziativa attraverso la partecipazione ai MATRALIA, ovvero la “festa Matris Matutae”, la cui prima edizione si terrà a Capua l’11 e 12 giugno.

Nelle intenzioni degli organizzatori, la manifestazione dei Matralia è una riproposizione del pellegrinaggio effettuato dai cittadini alle statue in tufo e alla dea  Mater Matuta, di cui rappresentano degli ex voto. Un modo per ribadire la natura fortemente mistica e la religiosa venerazione per le divinità femminili delle “genti di Terra di Lavoro”.

LEGGI il report dell’evento: Forum “Verso un distretto culturale di Terra di Lavoro”

Il gruppo di lavoro per il comitato promotore del Distretto culturale risulta così composto: Aislo  – le Piazze del Sapere – Siti Reali – FTS Casertano (20 associazioni aderenti)– Tre consorzi:  Svimer di S. Parente – Caserta Turismo e Agrorinasce –Agenda 21 per Carditello – Melagrana Editore – Spartaco Editore –  Ass. Giovanile Bianconiglio – Libero Pensiero Network  (giornale on line per il sociale) – Numedia, informatica e fundrising – Auser – Acli – Arci -Italia Nostra e Slow Food – WWF – Risorse e Futuro – Centro Ascco Formazione – Capuanova – TCI Terra di Lavoro – Libera e Comitato d. Diana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *